Privacy and Cookies


Val d'Agri Val d'Agri Val d'Agri
In Vacanza con noi
La Valle in video
I Paesi

Scopri la Val d'Agri

Nell’angolo nord ovest della Basilicata c’è una valle dall’atmosfera magica in cui i colori della terra, variopinti e suggestivi,  si impastano e si fondono per creare il piacere di emozioni senza tempo. E’ la Valle dell’Agri, un’ampia e verdeggiante pianura attraversata dal fiume Agri, l’antico Akiris, nel cuore del giovane Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Una terra immersa in una serena tranquillità che si offre al visitatore nella bellezza della sua natura, delle rigogliose aree boschive e dei pascoli verdi; in cui l’acqua, protagonista indiscussa, sgorga copiosa da antichissime sorgenti tra rivoli e torrenti. E’ la terra della luce e del silenzio, dov’è ancora possibile ascoltare il suono del vento.

“Sorprendente Basilicata”

“Sorprendente Basilicata” vivi un esperienza unica VIENI IN BASILICATA

“Al via il progetto “Sorprendente Basilicata” di Fondazione Eni Enrico Mattei in collaborazione con Eataly”. Si svolgerà il giorno 5 luglio alle ore 11.30 presso Eataly Bari Lungomare Starita, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Sorprendente Basilicata” promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) in collaborazione con Eataly.

"I Sentieri del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano"

La Guida "I Sentieri del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano", realizzata e promossa dall'Ente Parco in collaborazione con le Guide Ufficiali ed Esclusive, è un nuovo e più completo strumento per il turista dell'area protetta. 

Ebook “Habitat e Specie Acquatiche della Basilicata”

E’ stato presentato nei giorni scorsi dell’Ebook “Habitat e Specie Acquatiche della Basilicata” realizzato dall’OASI WWF Val d’Agri grazie all’opera dei naturalisti lucani Remo Bartolomei ed Antonio Luca Conte.

FUROR SINISGALLI - L’avventura delle due culture

La “Fondazione Leonardo Sinisgalli” presenta la quarta edizione del “Furor Sinisgalli. L’avventura delle due culture”, dodici giornate, ricche di grandi eventi, fra ottobre e dicembre 2015, dedicati alla cultura nel nome del poeta-ingegnere di Montemurro.

Expo 2015, tempo di bilanci.

Grande successo per la Basilicata all’Expo di Milano. Dopo sei mesi di presenza nel capoluogo lombardo, con eventi “fuori e dentro Expo”, amministratori pubblici, esponenti turistici ed enogastronomici tirano un primo bilancio positivo. 

Visita tutto l'anno il Parco Nazionale dell'Appennino lucano

Attraversa i suoi 12 itinerari tra natura, storia e riti che ricordano la notte dei tempi.

Riscopri il valore della natura e dei suoi paesaggi con gli itinerari del Parco Nazionale dell'Appennino lucano: una riserva da scoprire, conoscere, assaporare. La natura qui è uno spettacolo per lo sguardo. 

Avvolto da un'aura di mistero e magia, qui l'uomo si trasforma in albero secondo un antico rito della tradizione carnevalesca e diventa 'Rumit'.

Scopri gli itinerari di "Green Road Basilicata"

Una innovativa progettazione di integrazione tra la terra e il mare attraverso itinerari non tradizionali, che si sviluppano in percorsi, attività e iniziative nel pieno rispetto dello sviluppo sostenibile ambientale.Obiettivo è ridurre la concentrazione del turismo nei tradizionali circuiti estivi, prendendo in esame le possibilità di distribuzione dei flussi per l’intero arco dell’anno nelle aree dell’entroterra lucano, caratterizzate da un patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico capillarmente diffuso, ma non adeguatamente conosciuto e valorizzato. Nella sezione di www.valdagriturismo.it dedicata al progetto vi presentiamo due itinerari-natura e cultura- di congiungimento e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale dei due territori.

Dove trovare i prodotti del Paniere del Parco

 
Dopo il grande interesse mostrato dai visitatori di Ecomondo verso i prodotti tipici del Parco Nazionale Appennino Lucano, esposti nello stand Green Road del padiglione di "Città Sostenibile" , vi proponiamo l'elenco dei produttori con i contatti per l'acquisto delle tipicità locali
CONTATTI DEI PRODUTTORI

La Val d'Agri in un touch. Itinerari gps e strutture ricettive sul tuo navigatore

Superata l'era delle carte stradali, delle mappe e delle guide turistiche,  oggi il viaggiatore si affida alla tecnologia gps nella scoperta della meta prescelta per il proprio soggiorno. Valdagriturismo offre ai suoi utanti la possibilità di scaricare gratuiramente itinerari gps sui temi energia, cultura e natura, per conoscere, navigatore alla mano, le bellezze della Valle. Da qualche tempo inoltre è più facile raggiungere anche gli hotel, gli agriturismi, i bed &breakfast e le altre strutture ricettive . 

Media
facebook_logo twitter_logo

twitter_logo twitter_logo