Natura
Scarica l'itinerario GPS
Il GPS è un utile e divertente strumento per i cicloturisti, il trekking ed attività di orienteering.
Il GPS (Global Positioning System) calcola e visualizza una serie di informazioni: la direzione di marcia attraverso apposita bussola, l'altitudine istantanea, la distanza coperta dal punto di partenza, il tempo stimato di arrivo a destinazione, la velocità istantanea di spostamento, la distanza dal prossimo waypoint (un punto tappa dell'itinerario come una chiesa, un hotel od un agriturismo, ecc.).
Così il GPS permette:
di orientarsi nell'escursione, in particolare nei sentieri più impervi e meno segnalati.
di "personalizzare" le escursioni, individuando i sentieri più interessanti e pianificandone il percorso, le tappe, il tempo di svolgimento, percorrendolo in piena autonomia.
di trasferire direttamente l'itinerario che ti interessa sul GPS e partire alla scoperta dei luoghi senza alcun rischio d'errore!
di aumentare la sicurezza nelle escursioni. In caso di bisogno di aiuto potrai comunicare le coordinate della tua posizione e facilitare così i soccorsi.
Gli itinerari sono scaricabili nel formato GPX (the GPS eXchange Format), compatibile con il maggior numero di dispositivi e software di gestione dati, nel formato GDB (garmin database) e nel formato KML DI GOOGLE EARTH.
Anello Piano Imperatore - Marsicovetere

Un piacevole itinerario a piedi alla scoperta del Volturino, uno dei più importanti rilievi della valle (1835 metri). Una camminata tra faggi secolari, castagni e cerri, tra singolari specie animali come la lontra, il lupo e il gatto selvatico. Per cinque-sei mesi l'anno le sue vette appaiono abbondantemente innevate e danno la possibilità al turista di praticare lo sci di fondo e lo sci alpino
Tipologia: trekking
Luogo di partenza: Piano Imperatore (Marsico Vetere)
Luogo di arrivo: Piano Imperatore (Marsico Vetere)
Difficoltà: E (Media) Lunghezza: 2,7 Km
Max. dislivello in salita: 383 metri
Max. dislivello in discesa: 259 metri