Privacy and Cookies


I Paesi

Sagra della Castagna Munnaredda

La Pro Loco di Tramutola

nell'anno mondiale delle Foreste, intende tutelare e valorizzare biotipi propri del nostro territorio ed in particolare la Castagna "Munnaredda". A tal fine organizza per i giorni 29, 30 e 31 di ottobre 2011 la seconda edizione della Sagra della Castagna "Munnaredda" che si snoderà  tra le vie del centro storico proponendo ai visitatori nei forni, nelle cantine, negli slarghi, i vari modi di preparazione del prodotto, quali: la Feliciata, i Pistiddi, i Broule, i Castagn' mBurnat', i dolci tipici della tradizione contadina e popolare (castagnaccio e bucc'nott') e tanto altro ancora.

E' previsto un convegno di studi in cui saranno approfonditi i risultati della ricerca, realizzata da strutture Regionali, sulle caratteristiche della nostra castagna e sulla possibilità di rilancio della produzione, già discussi nella scorsa edizione.
Visite ai boschi, intrattenimenti musicali, attrazioni e giochi completeranno le giornate che saranno accompagnate anche dalla degustazione di altri prodotti tipici locali ed irrorate da buon vino lucano.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese, l'APT di Basilicata e l'Amministrazione Comunale di Tramutola.